Come attiro clienti? Metodo bomba! … scheerzo!
Dalla mia scrivania, attraverso la portafinestra, vedo il parapetto del balcone, su cui si posano a volte dei pettirossi e dei codirossi spazzacamino.
Sono talmente belli che ho pensato di mettere del cibo per loro, così quando si posano per riposare e guardarsi intorno, trovano anche una bella sorpresa.
Per due o tre giorni le mie briciole sono rimaste lì, inviolate, poi ha iniziato ad arrivare un uccellino con la coda blu, che sospettoso si guardava intorno, poi ha preso una briciola ed è scappato via.
Per altri due giorni la stessa scena, ma iniziando a tornare più volte al giorno e a fermarsi un po’ di più a mangiare.
Dopo una settimana il mio balcone è diventato un via vai di pettirossi e uccellini dalla coda colorata che si fermano a mangiare e tornano più volte al giorno.
Far sapere che esisti: il primo passo del marketing autentico
Cosa significa questo?
Che hanno imparato che qui c’è qualcosa per loro, che non c’è pericolo, quindi hanno acquisito fiducia e, in qualche loro modo, l’hanno comunicato anche agli altri. Hanno anche loro i loro metodi di passaparola a quanto pare.
Primo passo quindi: fai sapere che ci sei.
Migliorare l’offerta: ascoltare ciò che vogliono davvero i tuoi clienti
Ho iniziato poi a sperimentare variando la mia offerta di cibo e ho scoperto che preferiscono di gran lunga in grissini di farro ai semi, che non si filano proprio, anzi quando avevo messo solo i semi, il mio amico uccellino dalla coda blu, continuava a zampettare intorno al mucchietto con aria scontenta. 😆
Ho rimesso le briciole di grissini e i miei clienti hanno riacquistato fiducia e sono tornati più numerosi.
Il sentimento con cui ho fatto questo? L’amore per queste creature così graziose e la voglia di aiutarli.
Qui trovano cibo e riparo e ne stanno approfittando alla grande!
Secondo passo: migliora sempre la tua offerta e mettici tutto il cuore, non per ciò che piace a te, ma per ciò di cui hanno davvero bisogno i tuoi utenti.
La forza del passaparola: un alleato invisibile
Terzo passo: non sottovalutare il passaparola.
Certo è un elemento che non puoi gestire, come invece puoi fare con la tua comunicazione, però se metti tutto il tuo cuore e il tuo impegno in ciò che fai, chi ha lavorato con te non potrà fare a meno di trasmettere il suo entusiasmo a chi gli sta intorno.
Crescita e fiducia: perché serve pazienza
Quarto passo: abbi pazienza e affidati.
C’è voluto del tempo perché i miei uccellini capissero che qui c’era qualcosa per loro e che non nascondeva pericoli.
Non sono potuta di certo uscire con la mano tesa a chiamarli per farli venire qui.
Ho sistemato il cibo per loro al meglio, in un posto in cui sono riparati ma non devono avvicinarsi troppo alla finestra, quindi che fosse comodo per loro, e ho atteso.
Sta a te prepararti al meglio, presentarti nel modo migliore e che ispiri la giusta sicurezza a chi sta cercando il tuo servizio, per poi fidarti di ciò che stai facendo con il cuore, sapendo che ci vorrà il giusto tempo per essere visto e perché le persone prendano fiducia.
Coerenza e brand identity: essere credibili sempre
Quinto passo: mantieni coerenza con te stesso.
Se io avessi messo lì il cibo e poi mi fossi appostata con una carabina, non credo sarei riuscita ad ottenere lo stesso risultato, di sicuro non sarebbero tornati in gran numero a servirsi al mio balcone.
L’offerta che fai e il modo in cui la presenti, sono la promessa che fai ai tuoi clienti, quindi non puoi promettere cibo per poi riservare pallini.
Una comunicazione visiva che rispecchi il tuo valore
Quando la tua offerta è valida, merita la giusta presentazione visiva e i due fattori devono corrispondere.
Se hai un’attività molto valida ma la tua comunicazione non ne è all’altezza, dall’altra parte non ne coglieranno il valore, sembrerà allo stesso livello con cui ti presenti.
Viceversa, se ti presenti ad alto livello, assicurati di mantenerlo anche nel tuo servizio.
Naturalmente gli esseri umani sono più articolati degli uccellini, che del resto non hanno grandi pretese estetiche, però osservando ciò che accade sul mio balcone ho pensato subito a questo paragone, perché rappresenta piuttosto bene la dinamica dell’offerta, esposizione, promessa, risultato effettivo.
Il metodo ZenZerolab: lavorare con cuore e professionalità
Osservazioni di questo tipo aiutano anche noi in ZenZerolab a ricordarci come vogliamo lavorare per i nostri clienti e come supportarli nella loro esposizione visiva, fondamentale per trasmettere il giusto livello di professionalità.
Lavorare con il cuore, credere nella propria attività e valorizzarla con la giusta importanza, fa la vera differenza in mezzo a mille proposte buttate lì per essere visibili in qualche modo.
Conclusione: costanza, cura e… altre briciole!
Come ti prepari quando devi andare ad un primo appuntamento, di qualsiasi natura esso sia, a cui tieni tantissimo? Solitamente lo si fa con molta più cura di quando sappiamo che passeremo la serata in casa a guardare film o la giornata a fare pulizie.
Con la nostra attività è lo stesso, non dobbiamo stancarci mai di curarla al meglio, per farla trovare sempre pronta ad incontrare i suoi clienti in ogni momento. Non è sufficiente farlo giusto nelle prime settimane per poi lasciarla andare come va, qualcuno potrebbe pensare che questo sia scontato ma non lo è affatto.
Mi è capitato di sentirmi dire frasi come: “Ma come, sei lì tutti i giorni a fare cose, a sistemare, anche quando non ci sono clienti, io pensavo che un’attività bastasse aprirla e poi andasse avanti da sola”.
No, non è così, ma soprattutto se io amo la mia attività, curarla non è un sacrificio, è un piacere!
E adesso vado a mettere altre briciole sul balcone perché gli uccellini saranno pure tanto graziosi e coccolosi, ma mangiano come draghi!
Logo, brand & graphic designer