●●●

L’importanza di scegliere i collaboratori giusti: il segreto per costruire un’attività solida

Azzarderei a dire che avere i collaboratori giusti è il fattore fondamentale e determinante per il successo della tua attività.

Ma cosa intendo per “giusti”? La devono pensare come te? No, è qualcosa molto più profondo.
Avere solo collaboratori che la pensano come te è deleterio, perché rischi di non migliorarti mai. Infatti, non è importante che il tuo team abbia la stessa idea, quanto che l'obiettivo sia chiaro e la volontà di raggiungerlo sia inamovibile.
La bellezza si crea grazie all'armonia di tanti elementi apparentemente opposti o diversi che lavorano insieme per il raggiungimento di un risultato ben più grande della singola interazione tra essi.

Il pacchetto “wow”, il logo, un’immagine coerente e un business plan a regola d’arte.. tutto può sgretolarsi e fallire se non sei circondato da persone allineate ai tuoi ideali e con un obiettivo comune.

Il team: l’ingrediente segreto che ti farà fare colpo

Possiamo parlare di marketing, branding, UX, funnel, IA eccetera.. ma se il tuo team non funziona, possono arrivare anche gli alieni a darti consulenza: il progetto non riuscirà a decollare.

Dirò una cosa scontata ai più: le aziende non le fanno i software, i processi o le slide fighe: le fanno le persone.

Zen0lab è nata in modo spontaneo da un gruppo di amici che già lavoravano insieme a progetti sporadici, ma che hanno deciso di “ufficializzare” la loro unione e di concretizzarla sotto un’unica identità. Questa spontaneità ci guida tutt’oggi, nella nostra comunicazione (all’esterno e internamente) e nel nostro modo di lavorare. Questo le persone lo sentono e si ricordano di noi, non perché siamo dei fenomeni.. perché siamo genuini (e anche simpatici).

Le persone con cui lavoreresti senza un potenziale ritorno economico e solo per piacere della loro compagnia, sono i “collaboratori giusti”. Detta così sembra una visione semplicistica, ma io parlo del nucleo stretto che forma l’attività, i fondatori, che grazie alla loro coesione formeranno e attireranno altri collaboratori con lo stesso approccio.

Sintonia + Armonia = Produttività reale

Quando lavori con persone che “vibrano” sulla stessa lunghezza d’onda, tutto il flusso di lavoro è estremamente fluido (va da sé). C’è ritmo, fiducia, sintonia e armonia che accorcia i tempi, dimezza i problemi, sintetizza decisioni e rende le riunioni divertenti (il che è davvero un obiettivo grandioso a cui ambire!).

Attenzione però che non bisogna cercare persone con l’obiettivo di essere produttivi, performanti e ottenere più clienti. Tutto questo è un effetto collaterale! Non cadere nell’illusione di creare una scorciatoia in questo modo, perché nel lungo periodo avrà un effetto boomerang devastante.

Non servono geni, servono persone allineate

●●●

Quando ci sono problemi complessi da risolvere, si può far affidamento a “geni” o esperti in quel determinato settore. Ma nella quotidianità aziendale, è importante avere al proprio fianco (almeno a livello decisionale), persone allineate. Sarà poi grazie a queste persone che si attireranno e si troveranno i “geni” che potranno contribuire in modo esponenziale.

Sto dicendo che prima viene la sintonia, l’armonia, la “chimica” che si crea tra i diversi membri del team e solo dopo si cercano esperti nel risolvere un particolare problema (che può essere di natura tecnica o organizzativa). Per quanto inizialmente tu e il tuo team possiate sembrare non all’altezza di certi ruoli, questo non provocherà il fallimento del progetto e nemmeno diminuirà l’entusiasmo nel portarlo avanti. Anzi, alimenterà il fuoco della crescita e permetterà di superare al meglio i momenti di crisi.

Il CV, corsi fatti, certificazioni, università.. tutto passa in secondo piano quando la tua unica “preoccupazione” è: “questa persona è allineata ai miei valori?”

Avere un obiettivo comune cambia tutto

Un team senza obiettivo è come un gruppo di amici in macchina senza destinazione: prima o poi litigano su quale strada prendere.
L’obiettivo scardina dalle radici i dubbi, i piccoli fastidi e le mal comprensioni (che sono la norma nella comunicazione tra essere viventi, ricordalo!). Ti permette anche di essere al passo dei ritmi frenetici di oggi, non perché fai una (stramaledetta) maratona ogni giorno, ma perché tutto diventa un’orchestra ben coordinata senza distrazioni.

In zen0lab non siamo degli stacanovisti nerd senza una vita sociale che corrono per essere al passo col prossimo trend, novità o intelligenza artificiale che potenzialmente può sostituirti (ma quante volte lo abbiamo sentito?). Noi seguiamo i nostri valori, cresciamo e miglioriamo confrontandoci.

Quando tutti lavorano verso lo stesso “perché”, il “come” diventa naturale.

Scegli il team con cura, non con fretta.

Condividi

●●●
Dorin Vieru

Web developer

Commenti (0)

Lascia un commento

0 / 5000 caratteri

Questo modulo è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio.

Caricamento commenti...

Hai un
progetto o anche solo una mezza follia?

Contattaci, abbiamo tutti gli ingredienti.
Tu porta la tua idea, la creatività la mettiamo noi.