●●●

Quando rifare il brand? La domanda che arriva sempre… prima o poi

Quando è il momento di rivedere l’immagine della mia azienda?
È una domanda che molti si fanno ad un certo punto della loro attività, magari perché sta attraversando un momento di crisi o anche perché la osservi e qualcosa non ti torna più, o anche perché hai visto l’immagine di qualcun altro che ti ha fatto dire: wow!

Il rebranding è effettivamente un importante strumento per dare un nuovo impulso alla propria azienda e può avere diverse motivazioni, oltre ad importanti effetti, vediamo quando può essere utile.

Il brand parla.. ma dice cose che tu non diresti più

La tua attività cresce e cambia insieme a te, è quindi bene che il tuo pubblico possa vedere questi cambiamenti, altrimenti sarà difficile avere una crescita reale.
Se nel tempo ciò che proponi si è affinato ed è cresciuto in qualità, non puoi di certo presentarti con la stessa immagine fai da te che, giustamente, avevi all’inizio, altrimenti i tuoi clienti si aspetteranno lo stesso livello, difficilmente riusciranno a cogliere una qualità superiore.
È importante quindi che rappresenti ciò che tu offri davvero, non è bene lasciarlo all’immaginazione del tuo pubblico.

Se cambi pubblico, cambia anche vestito (brand incluso)

Ad un certo momento del proprio percorso in azienda, si decide, per scelta o per necessità, di rivolgersi ad un pubblico diverso.
In questo caso è fondamentale che sia chiaro a chi ti rivolgi.
Se prima fornivi un servizio ad un pubblico giovane e ad un certo punto ti vuoi evolvere in direzione di qualcosa di più elegante, non potrai mantenere delle nuvole fucsia e dei font simpamichevoli nella tua comunicazione, semplicemente perché il tuo nuovo target non ti filerà di striscio, non si sentirà richiamato, nemmeno ti prenderà in considerazione.
La stessa cosa succederà se utilizzerai degli asset generalisti che, per quanto possano sembrarti carini, non si capirà a chi si rivolgono.
O vibri e ti poni come il pubblico a cui ti rivolgi, o nemmeno ti vedranno.

Rebranding SOS: quando l’immagine può rianimare il business

Anche questo è un ottimo momento per restaurare il visual e la comunicazione della tua attività.
Questo perché un visual ben fatto è un ottimo strumento per rilanciare i tuoi servizi, per assumere un’identità più professionale che possa rinnovare la fiducia del tuo pubblico, soprattutto perché attraverso una scelta come questa, stai rinnovando dentro di te la tua stessa fiducia in ciò che fai.
Stai ribadendo dentro di te il tuo sogno, stai accettando di nuovo quella che è la tua Missione, le stai dando nuova forza.
Per questo motivo un rinnovo di immagine non è una spesa, è un investimento, un vero e proprio percorso di rifocalizzazione dei tuoi obiettivi e del tuo servizio, stai nutrendo in modo nuovo la tua attività.

Logo anni ’90? Il pubblico se ne accorge eccome

Ti guardi intorno e ti rendi conto che hai sì un logo, ma è vecchio, non molto leggibile, non è adattabile a tutte le situazioni e soprattutto emerge poco.
Non hai una palette colori e delle forme costanti che ti identifichino davvero su tutti i tuoi canali.
La tua attività si è evoluta nel tempo ma la tua immagine, ammesso che ci sia, è sempre la stessa.
A causa di questo il tuo pubblico pensa che tu sia ancora quello che ha conosciuto all’inizio, non ha modo di sapere che ora gli puoi offrire molto di più.

●●●

Se la tua comunicazione sembra una cameretta disordinata, il cliente scappa

Se è più che giusto e normale che un’attività appena avviata abbia un’immagine fatta in casa, del resto non sempre si hanno subito tutte le risorse per investire anche in questo, ad un certo punto si deve confermare la propria professionalità, altrimenti il tuo pubblico non la può conoscere.
Capita di sentire professionisti o attività che soffrono di poca partecipazione di clienti, spesso andando a vedere la loro comunicazione si riscontra che è caotica.
Il sito è costruito da inesperti e non capisci dove cliccare, non trovi le informazioni che cerchi, provi a cercare la stessa attività sui social e l’immagine è completamente diversa.
Questo non porta a voler contattare quel servizio, piuttosto a cercarne un altro che ispira maggiore fiducia.
È la differenza che passa tra l’entrare in un negozio pulito e ordinato, o in un altro sporco e con gli scaffali tutti in disordine, direi che la scelta da chi servirsi è chiara.

Nuova immagine, nuova energia (e nuova percezione)

Questi sono alcuni dei momenti in cui un rebranding, o la costruzione di un brand quando non c’è, può aiutarti a dare una nuova spinta alla tua attività.
È chiaro che questo lavoro da solo non basta, poi l’immagine creata va seguita nel tempo, il tuo impegno e la cura nei confronti della tua attività e soprattutto del tuo pubblico, vanno costantemente mantenuti.
Ricorda che la tua attività lavorativa è una tua emanazione, è letteralmente una parte di te, quindi crescerà insieme a te se le dedicherai la giusta energia e questa energia ti corrisponderà realmente.

●●●

Il tuo brand dovrebbe somigliarti… ma nella tua versione migliore

È bene che la tua immagine ti corrisponda e che lavori insieme a te per dare il tuo meglio, sempre!
Se il tuo brand ti somiglia, ma solo nel momento in cui ti sei appena alzato dal letto dopo un cotechino con peperonata per cena, forse c’è qualcosa da rivedere!

Condividi

●●●
Paola Brognoli

Logo, brand & graphic designer

Commenti (0)

Lascia un commento

0 / 5000 caratteri

Questo modulo è protetto da Google reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini di servizio.

Caricamento commenti...

Hai un
progetto o anche solo una mezza follia?

Contattaci, abbiamo tutti gli ingredienti.
Tu porta la tua idea, la creatività la mettiamo noi.