Ovviamente no, altrimenti che lo scrivo a fare l’articolo? 😁
Disegno, o illustrazione, e logo sono due cose diverse, con due funzioni altrettanto diverse
Cos'è un Logo?
Il logo è un elemento composto da un segno grafico e una scritta, oppure semplicemente una scritta personalizzata, che serve a rappresentare un’azienda, un’attività o un professionista.
L'importanza dell'adattabilità, un logo che si adatta è un logo che vince!
È fondamentale capire che la funzione del logo è quella di poter essere applicato in moltissimi contesti diversi e sui più disparati supporti, senza mai perdere la sua leggibilità e riconoscibilità.
La sua parola d’ordine è: ADATTABILITÀ.
Regole di progettazione per un logo indimenticabile
Per questo motivo la progettazione di un logo ha delle regole piuttosto definite (anche l’illustrazione ma sono diverse), che sì, a volte si possono svicolare, purché non perda mai di leggibilità e riconoscibilità e deve essere pensato per durare nel tempo.
Essendo un forte elemento rappresentativo di un’azienda, ci vuole tempo affinché il pubblico lo memorizzi, arrivando ad associarlo automaticamente a quella precisa attività, ecco perché è consigliabile non cambiarlo con la stessa frequenza con cui si cambiano le lenzuola.
Caratteristiche di un buon logo
È bene che un logo sia “semplice”, d’impatto, facilmente memorizzabile e soprattutto adatto ad essere applicato in tutte le situazioni necessarie.
Deve quindi mantenere la sua identità e la sua leggibilità sia nei grandi formati che in quelli piccoli, nelle versioni a colori, in bianco, in nero (se viene usato solo sul web questo su questo si può anche soprassedere in alcuni casi), in orizzontale, in verticale, in submark (la forma diciamo “contratta” del logo stesso).
Logo vs Brand
E no, il logo non è il brand.
Il logo è una piccola parte visiva del brand, il concetto di brand è più ampio ed è inerente a ciò che il tuo pubblico pensa e percepisce della tua attività, quindi è composto di molti più elementi.
Potremmo dire certamente che il brand è composto dalla palette, dalle grafiche, dal famoso Tone of Voice, ma soprattutto dall’emozione e dal ricordo che la tua comunicazione lascia ai tuoi clienti, dall’idea che hanno di te come azienda
Il ruolo dell’Illustrazione
L’illustrazione si intreccia spesso con i temi di cui sopra, in quanto di sovente accompagna la comunicazione dei brand, la supporta, la completa.
Grafica e illustrazione sono molto intrecciate e spesso interagiscono.
Si potrebbe avvicinare l’illustrazione al concetto di arte, anche se è spesso usata in pubblicità.
Funzione dell’Illustrazione
L’illustrazione ha il compito di spiegare, chiarire dei concetti attraverso la rappresentazione diretta dell’emozione, possiede quel compito figurativo che il logo non ha.
Beh, a volte anche il logo riesce in questo intento, in quanto esistono anche loghi figurativi che esprimono in modo chiaro l’emozione del soggetto, ma sempre rientrando nei canoni di semplicità e adattabilità detti prima, soprattutto ora nella grande varietà di impieghi che può avere un elemento grafico.
Illustrazione vs Logo
Un’illustrazione può permettersi di essere molto più articolata di un logo, di avere molti più colori e soggetti, costruisce una vera e propria narrazione, motivo per cui spesso viene usata in supporto alla grafica per spiegare concetti o trasmettere emozioni.
La distinzione necessaria
Perché c’è bisogno di fare questa distinzione?
Perché capita che un cliente vorrebbe veder comparire nel logo un sacco di concetti inerenti alla sua attività, cosa che il logo può certamente fare, ma con uno stile immediato e più stilizzato, che permetta di declinarlo facilmente in tutte le situazioni elencate sopra, il logo deve quasi sempre interagire con altri elementi visivi integrandosi in un insieme armonico e chiaro.
Se non lo puoi declinare, se in piccolo non è leggibile, se non lo puoi adattare in diversi formati, il logo non sta appagando in pieno la sua funzione e non ti darà il giusto livello di professionalità
Come scegliere gli elementi visivi giusti per il tuo brand
Logo e illustrazione sono quindi due cose diverse perché hanno due intenti diversi, se la tua attività è piccolina e lavori principalmente con il passaparola, probabilmente non necessiti di una grande presenza visiva.
Se invece la tua attività sta già sgambettando e ti avvali di comunicazione distribuita nei vari canali, allora sì, è un investimento che darà i suoi frutti.
Partendo dal logo (che è solo una parte, importante ma piccola, della tua immagine), la costruzione del tuo brand, diventa il tuo identificativo, che può anche essere supportato da delle illustrazioni che aiutino a raccontare chi sei e cosa fai, arricchendo il tuo dialogo con il pubblico.
Logo, brand & graphic designer