A COSA SERVE UN VISUAL?
Il tuo visual, lo dice la parola stessa, è ciò che si vede della tua attività, è quella parte che si percepisce ancora prima di qualsiasi parola, racconto o spiegazione.
Ma attenzione perché il visual va oltre alla semplice vista, in quanto trasmette in un lampo un sacco di sensazioni che saranno anche molto diverse tra loro e devono essere scelte accuratamente.
Quando “mi piace” non basta (e va benissimo così)
Importante quindi capire che non può dipendere dal mero gusto personale di ciò che piace a te.
Quello della scelta della propria parte visiva diventa un ottimo esercizio per “mettersi nei panni degli altri”, situazione molto proclamata ultimamente ma poco realizzata davvero.
Questo esercizio ti dovrebbe portare a chiederti: cosa voglio che provino le persone quando vedono la mia comunicazione e la mia attività? E subito dopo: il modo in ciò mi presento ora esprime queste sensazioni?
Il tuo visual parla: speriamo dica la cosa giusta
Il tuo visual esprime perfettamente la tua voce prima ancora di parlare: se è caotico esprimerà disordine, se non è curato esprimerà mancanza di professionalità, se è copiato da qualcun altro esprimerà mediocrità, se è semplicemente come piace a te non è detto che ti rappresenti davvero, perché ciò che ci piace e ciò che siamo non è detto siano la stessa cosa.
Gli elementi che compongono il tuo visual non sono un semplice abbellimento, sono un vero e proprio tono con cui tu ti rivolgi ai tuoi clienti, suscitano un sacco di emozioni in chi li vede e portano le persone a compiere decisioni.
Ognuno di noi si sente affine ad alcune cose e ad altre no, cerca alcune emozioni e ne respinge altre.
Questo è importante da tener presente perché il visual può davvero rendere un brand attraente o addirittura respingente, cosa che nessuno vorrebbe per la sua attività.
Il visual è l’anima del brand, non un vestitino carino
Il tuo visual è mettere “nero su bianco” i valori e la visione della tua azienda, è darle una vera e propria identità.
È ciò che le persone percepiscono del tuo servizio prima di provarlo, ecco perché è così importante.
Ed ecco perché è importante che ti corrisponda davvero, perché anche nel caso in cui si abbia una comunicazione visiva stratosferica ma il servizio offerto non è all’altezza, diventa un tradimento per chi si è fidato di te, questa è la peggiore pubblicità che si possa desiderare.
La coerenza: l’ingrediente segreto che non passa mai di moda
La coerenza è la parola chiave di tutto, ciò che proponi, come lo proponi e la qualità del servizio che offri devono essere un tutt’uno, altrimenti non può funzionare.
Il tuo visual deve esprimere quelli che sono i tuoi valori reali, i tuoi principi più forti, la reale natura del desiderio che muove la tua attività, ricordandoti che mentre lavoriamo stiamo sempre facendo qualcosa per qualcun altro, non per noi stessi.
Un visual si può esprimere su tanti fronti diversi: la grafica sui tuoi documenti e supporti, sulla tua comunicazione social, il sito web, le immagini e le foto che usi, i video, tutto materiale che deve parlare di ciò che ti muovi ogni giorno, di ciò che vuoi fare per l’altro.
Se vuoi trasmettere emozioni, devono sentirsi davvero
Indipendentemente da quale sia la tua attività, vuoi trasmettere gioia? Allora il tuo visual deve parlare di questo, o meglio questo sentimento è ciò che deve arrivare alle persone che ti vedono.
Ciò che ci muove in ZenZerolab è la voglia di lavorare insieme ai nostri clienti con leggerezza professionale, ovvero facendo le cose per bene ma sempre con il sorriso, cosa che viene espressa molto bene dal visual e dai contenuti del nostro sito.
Vale lo stesso concetto se invece vuoi trasmettere serietà e professionalità, è consigliabile in questo caso che la tua parte visiva non sia un arcobaleno di colori e font che cambiano ogni due giorni, per quanto eleganti possano essere presi singolarmente.
Un visual potente non dipende dalle dimensioni della tua azienda
Tutto questo è da applicare al momento specifico in cui ti trovi con la tua attività: se sei all’inizio o hai un’azienda piccolina, non sarà ancora il momento di avere un asset in Coca Cola o McDonald’s style.
Ridimensionato alla tua situazione, la coerenza sarà sempre ciò che ti manterrà saldo nel tuo posizionamento e ti darà anche la possibilità di crescere.
La creazione di un visual adatto alla tua attività e al momento in cui si trova, è ciò che potrà farti emergere e mantenerti stabile in ciò che i tuoi clienti pensano di te.
Logo, brand & graphic designer